You are here

Delegations News

Delegazione Rovereto e del Garda Trentino - riunione conviviale

9 January 2026, Brentonico

  • L'esterno del locale e le due portate più apprezzate
  • Il Delegato Germano Berteotti e Accademici
  • I saluti della Direttrice APT e del Presidente del Consiglio Provinciale
  • Panoramica della sala con Accademici

Bellissima e partecipata riunione conviviale, organizzata dal Simposiarca Filippo Tranquillini presso il ristorante “Maso Palù”, a Brentonico (TN), con la quale la Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino ha iniziato il proprio decimo anno di attività e ha festeggiato l’avvenuto riconoscimento della cucina italiana, da parte dell’UNESCO, quale Patrimonio immateriale dell’Umanità. Il significato e l’importanza di tale riconoscimento sono stati sottolineati negli interventi del Delegato Germano Berteotti e del Direttore del Centro Studi territoriale Vittorio Rasera, nonché da parte degli ospiti: il Presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, e la Direttrice dell’APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Carla Costa. Calda l’atmosfera di montagna, servizio attento e gentile e bel clima di amicizia fra gli Accademici, che hanno molto apprezzato il menù degustazione proposto e, in particolare, l’orzotto mantecato con TrentoDoc, Trentingrana e olio profumato al pino Zimol, e il filetto di maiale cotto a bassa temperatura al profumo di senape, con crema di patate ed erbette.

Delegazione Area dello Stretto-Costa Viola - riunione conviviale

2 January 2026, Reggio Calabria

Appuntamento di inizio anno per la Delegazione, organizzato al “Circolo di Società” dal Delegato Sandro Borruto, con la collaborazione della Consulta, sotto la guida del Simposiarca Pasquale Conti, Vice Delegato. Particolarmente apprezzata la partecipazione del prof. Daniele Cananzi dell’Università Mediterranea, a testimonianza della crescente sinergia tra mondo accademico e Accademia Italiana della Cucina sui temi della cultura gastronomica e della valorizzazione del patrimonio alimentare. Nel corso dell’incontro si è svolta la cerimonia di ammissione dei nuovi Accademici Giuseppina Foti e Domenico Tromba, il cui ingresso contribuirà a rafforzare l’attività di studio e promozione della cultura gastronomica sul territorio. Un sentito ringraziamento è stato rivolto ad alcuni Accademici provenienti da altre Delegazioni a testimonianza dei solidi rapporti di collaborazione tra le Delegazioni calabresi. È stato annunciato che la cena ecumenica straordinaria per il riconoscimento UNESCO, convocata dal Presidente Paolo Petroni, si terrà a Cosenza il 19 marzo 2026 con la partecipazione di tutte le Delegazioni calabresi. Nel corso della serata è stato ribadito come la tavola rappresenti uno spazio di dialogo e responsabilità verso la storia culinaria del Paese. La Delegazione Area dello Stretto-Costa Viola proseguirà le proprie attività di studio e valorizzazione delle cucine territoriali.

Delegazione Cosenza - riunione conviviale

20 December 2025, Rende

  • Il convivio
  • la tavola
  • Pietro Vivona Vice Delegato, Maria Carmela Mauceri Simposiarca, Rosario Branda Delegato
  • momento conviviale

La riunione conviviale per lo scambio degli auguri per le festività natalizie organizzata dalla Delegazione di Cosenza ha rappresentato come sempre un momento di condivisione di valori positivi e di gioie, un piccolo cameo propedeutico al dischiudersi di bel tempo futuro. La Simposiarca Maria Carmela Mauceri ha condotto in maniera coinvolgente gli Accademici in un percorso che ha attraversato le usanze della tradizione, i riti e i principali significati sottesi dai simboli del periodo. Ha evidenziato che il Natale rappresenta un tempo di luce e di speranza, in cui la convivialità diventa centrale e il dono più prezioso è la possibilità di stare insieme agli amici e agli affetti più cari. Ha infine ricordato come, nelle famiglie, l’atmosfera natalizia prenda forma con la preparazione del presepe o dell’albero e con i profumi dei dolci e dei fritti della tradizione. La "squadra" del ristorante Quasimodo del Villa Fabiano ha saputo condurre i commensali lungo un percorso che ha reso merito alle migliori tradizioni gastronomiche e culinarie del periodo. Un seguito musicale è stato il modo di chiudere la serata con leggerezza all’insegna dello spirito e dei valori accademici.

 

Delegazione Foggia - riunione conviviale

17 December 2025, Foggia

  • L'invito e le portate
  • Momenti conviviali
  • I nuovi Accademici
  • Lo chef, il Delegato, un collaboratore, la Simposiarca, il proprietario

Per la tradizionale riunione conviviale degli auguri natalizi, il Delegato Valerio Antonio Vinelli e la Simposiarca Renata Montini hanno scelto il Ristorante Baracus (dal nome del protagonista di una serie TV degli anni ’80), sorto da pochi mesi nei pressi del Parco "Campi Diomedei”. Voluto dall’ing. Emiliano Bruno, che da bambino sognava di fare il cuoco, il locale è stato progettato dall’arch. Cesare Corfone, che si è ispirato per ambientazione e arredi al film Interstellar.  Lo chef Pierluigi Bortone, con lunga esperienza in ristoranti gourmet, ha proposto come menù un percorso mare-terra-monti: antipasto a base di assaggi di baccalà mantecato con chips di risotto allo zafferano, tempura di alice in saor e maionese alle acciughe del Cantabrico, battuta di cervo con polenta fritta e ketchup al datterino giallo, nonché pancotto croccante di mare e polvere di cima di rapa; per primo gnocchetti di ricotta di bufala, funghi caldarelli e crema di zucca affumicata al kamado; per secondo filetto di maialino alla  crema di gorgonzola, noci e mosto cotto; per dessert tenerina con crema al mascarpone al pistacchio e panettone artigianale. Il convivio è iniziato con un brindisi augurale, una dedica al riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, e la presentazione di tre nuovi Accademici. Si è concluso con la consegna allo chef e al ristorante del guidoncino della Delegazione e l’apposizione della vetrofania dell’Accademia sulla vetrina di ingresso del locale.

Delegazione Verona - riunione conviviale

17 December 2025, Verona

La Delegazione di Verona, presieduta dal Delegato Fabrizio Farinati, ha celebrato il Natale tra le splendide vallate della Valpolicella, arricchendo l’incontro con i festeggiamenti per il riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La serata si è svolta presso Casale Spighetta a Torbe, Negrar della Valpolicella, un ambiente elegante ma al contempo semplice, che richiama con arredi e materiali gli elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco. L’ospitalità e la professionalità dello chef patron Angelo Zantedeschi e di sua sorella Elisabetta hanno completato l’atmosfera. Il menu, espressione dell’amore per la terra e per il mare, valorizza materie prime stagionali e sostenibili. Il camino acceso e i tavoli elegantemente apparecchiati hanno reso la cena ancora più suggestiva. Durante il convivio si sono discussi temi legati alle prossime attività della Delegazione, tra cui la Cena Ecumenica e il Convegno sul tema Brillat-Savarin, che si terrà presso la Società Letteraria di Verona. Tra gli intervenuti: Morello Pecchioli, Emanuele Battaglia, Ernesto D’Amico, Antonio Ferrieri e Pietro Canepari. Graditissimi ospiti sono stati il Notaio Silvia Brognara e il Dott. Alberto Brognara. Il Delegato ha consegnato allo chef il prestigioso piatto in silver dell’Accademia, a testimonianza dell’elevato livello qualitativo del ristorante. Un brindisi finale ha unito emotivamente tutti i presenti.

Delegazione Ascoli Piceno - riunione conviviale e consegna Diploma di Cucina Eccellente

14 December 2025, Folignano

  • Il Premiato, i neo Accademici, il Delegato il Coordinatore Territoriale
  • Il neo Accademico L.Parri riceve il distintivo dal CT S.Marani
  • La neo Accademica Isabella Biagini presentata dall'Accademica C. Morelli
  • Premiato F. Palestini con CT Marani e Assessore D.Ferretti.

Quest’anno la Delegazione di Ascoli Piceno ha organizzato la Conviviale presso il ristorante dell’Hotel Villa Pigna a Folignano, riscuotendo grande successo tra Accademici e ospiti, vista la natura accademica della serata. Sono state celebrate due cerimonie: l’immissione di due neo Accademici, Isabella Benigni di Ascoli Piceno e Luigi Parri di San Benedetto del Tronto, e la consegna del prestigioso “Diploma di cucina eccellente”, assegnato allo chef Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa. La serata ha visto la partecipazione di ospiti illustri, tra cui il Coordinatore Territoriale Marche Sandro Marani, l’Assessore Prof.ssa Donatella Ferretti e l’Accademico Leonardo Seghetti, che hanno conferito maggior prestigio alla manifestazione. Il menu ha ricevuto elogi unanimi, con piatti come i ravioli al parmigiano con burro e tartufo e il maialino da latte in crosta croccante, accompagnati da vini locali molto apprezzati. Al termine, i partecipanti hanno intonato canti natalizi con candeline, evocando lo spirito del Santo Natale. Il Delegato ha quindi consegnato al gestore Fabio Troiani il piatto dell’Accademia in simil-argento, riconoscimento per l’accoglienza riservata all’Accademia, come l’anno precedente.

Delegazione Bologna dei Bentivoglio - riunione conviviale

14 December 2025, Baricella (BO)

A Villa La Motta, una delle costruzioni più antiche di Baricella, risalente al XVI secolo e dotata di un ampio parco secolare e una torre fluviale, si è tenuto il pranzo degli auguri, con un menu concordato dal Simposiarca Matteo Zuppiroli con il titolare Michele e con Rossella, responsabile di cucina. Oltre a piatti tipici della tradizione emiliana, il menu comprendeva uno degli ingredienti di punta della proposta culinaria dell'agriturismo, ossia la carne di Mora romagnola, proveniente da aziende del territorio che praticano l'allevamento estensivo. Baricella è stata teatro di grandi bonifiche - tra il 1700 e il 1900 - che hanno reso coltivabile il territorio. Qui si producevano cereali, grano e verdure. Il paese ricorda ancora oggi le sue origini agricole con la "Fire di Sdazz", l'antica fiera dei setacci, che si tiene in autunno: una delle manifestazioni più antiche della Provincia di Bologna, di cui si hanno testimonianze già nel 1856. Le motte storicamente erano "rilievi o siti emergenti in una pianura, costruiti artificialmente, muniti di fossato, muro e torre". Questi siti emergenti corrispondevano spesso a un argine o spalto fluviale. A Villa la Motta, per molti anni, ha vissuto il baricellese d'adozione Renzo Magnanini, scultore e pittore dalla storia appassionante, che ha donato a Baricella le sue ultime opere: la monumentale scultura in bronzo collocata nella piazza a lato del Municipio e l'incompiuto dipinto "Ultima cena" affisso nella sala consiliare.

Delegazione Imola - riunione conviviale

14 December 2025, Imola

  • I due nuovi Accademici affiancati dai presentatori, dal Delegato e dal sindaco di Imola Marco Panieri
  • Uno scorcio della cantina
  • La sala del camino

Gli splendenti addobbi natalizi del ristorante San Domenico hanno accolto la Delegazione per la tradizionale cena degli auguri proposta da una accogliente brigata guidata dal cuoco Massimiliano Mascia. La serata è stata aperta con un entusiastico richiamo al riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell'Unesco con un plauso per l'impegno profuso al Presidente Paolo Petroni e all'Accademico onorario Massimo Montanari. È seguita la cerimonia di investitura dei nuovi Accademici Roberto Raggi e Davide Poggi con l'illustrazione dei loro curriculum da parte dei presentatori. Non è mancato il saluto del Sindaco Marco Panieri che ha sottolineato il qualificante contributo culturale che la Delegazione di Imola sta sviluppando in molteplici occasioni. L'irrinunciabile rito dell'aperitivo nelle storiche cantine, i piatti serviti in tavola alternando nuove e classiche preparazioni, l'abbinamento vini ed un servizio di prim'ordine hanno confermato l'alta qualità del San Domenico, aperto ben 55 anni fa ed ancora sulla meritata cresta dell'onda.

Delegazione Novara - riunione conviviale

14 December 2025, Soriso

  • al tavolo del delegato Piero Spaini: Elisabetta Cocito, i coniugi Valazza, Fiammetta Fadda, Enzo Vizzari
  • Elisabatta Cocito membro CdP e Fiammetta Fadda vice Delegata di Milano
  • Panoramica della sala

Il pranzo di Natale della Delegazione di Novara si è svolto a Soriso, al ristorante Al Sorriso, insignito del diploma di Cucina Eccellente dell’Accademia e tra i locali italiani più blasonati e conosciuti all’estero. I coniugi Valazza, Angelo in sala con grande tatto e signorilità e Luisa in cucina, hanno ancora una volta conquistato gli ospiti con piatti di altissimo livello e materie prime eccellenti. Tra i presenti Elisabetta Cocito, consigliere di Presidenza, Fiammetta Fadda, vice Delegata di Milano, ed Enzo Vizzari, Accademico di Milano, che oltre a commentare i piatti hanno ricordato il recente riconoscimento Unesco alla cucina italiana. Vizzari, per oltre vent’anni direttore delle Guide de L’Espresso, ha illustrato i vini e i loro abbinamenti, elogiando la capacità di Luisa Valazza di proporre da quarant’anni una cucina italiana concreta e dai sapori unici. Il menu ha proposto gamberi di Mazara con cuori di carciofo, patata con uovo colante gratinata al parmigiano e tartufo di Langa (preparata per 45 persone), bottoni di pasta al papavero ripieni di faraona e il piatto principe: petto di pernice scozzese su crostone di foie gras e composta di nespole “puciu”. Dessert al lime e bergamotto e panettone. In accompagnamento Extra Brut Riserva Lunelli 2016, Chablis Grand Cru, Monferrato Rosso “Sul Bric Martinetti” e Moscato Paolo Saracco. Omaggi ai convitati e un pacco speciale agli ospiti d’onore hanno suggellato una giornata di autentica amicizia accademica.

Delegazione Siracusa - riunione conviviale

14 December 2025, Ortigia

La riunione conviviale degli auguri di Natale si è svolta presso il ristorante Regina Lucia, all’interno di un palazzo nobile del 1780, presso una delle piazze più suggestive del mondo, nel cuore di Ortigia. Dopo il brindisi iniziale per festeggiare l’importante traguardo del riconoscimento della cucina italiana quale patrimonio immateriale dell’UNESCO, è stato consegnato il diploma dei 40 anni di appartenenza all’Accademia Italiana della Cucina all’Accademico Gaetano Mirmina; a seguire, la Simposiarca, Accademica Guisi Sanzaro, ha trasportato i presenti in un viaggio culinario dei cibi tipici siciliani del periodo natalizio, tra storia e cultura. I piatti presentati sono stati buonissimi e bellissimi, accompagnati da ottimi vini: l’atmosfera conviviale, amichevole e suggestiva ha lasciato un bel ricordo della giornata.

Delegazione Caltagirone - riunione conviviale

13 December 2025, Caltagirone

Quest’anno l’immateriale strenna natalizia pensata per la cena degli auguri è stata la saggezza dei proverbi siciliani. L’inedita idea deI Simposiarca Francesco Iudica, che con questo tema ha saputo creare un clima giocoso e partecipato, è stata infatti quella di ricordare e riproporre nella sagace e caustica lingua siciliana molti degli innumerevoli proverbi e modi di dire dedicati al cibo, al quale spesso e volentieri è affidata la metafora della vita. “I proverbi – ha ricordato il Simposiarca – accompagnano la nostra vita e costituiscono una sorta di cassetta degli attrezzi dalla quale ricavare la giusta risposta a domande, dilemmi, interpretazioni”.  Ispirate all’equilibrio suggerito dalla saggezza popolare, le pietanze del menù, preparate magistralmente dallo chef di Villa D’Andrea presso il quale si è svolto il convivio, sono state un’armoniosa e misurata rivisitazione di piatti legati alla tradizione natalizia.  Deliziosi gli alberelli di Natale che rallegravano le tavole dei commensali, risultato della fantasia e della pazienza dall’ Accademica Remigia Pettinato.  A ricordo della piacevole serata un opuscoletto curato da Colomba Cicirata che, nel riportare i numerosi detti e proverbi citati, ne ha dato anche una simpatica raffigurazione.

Delegazione Enna - riunione conviviale

13 December 2025, Enna

 In occasione della conviviale natalizia al Federico II, la Delegazione di Enna, il Simposiarca Giuseppe Anfuso e la Delegata Marina Taglialavore, hanno proposto una riflessione sul valore storico, culturale e sociale della cucina siciliana, ponendo al centro la cuccìa come simbolo di memoria e identità collettiva. L’Accademico Anfuso ha ripercorso l’origine del piatto, dalla carestia del 1646 all’arrivo del grano il 13 dicembre, gesto di salvezza da cui nacque la tradizione del grano bollito, evoluta nel tempo in dolce rituale. Ha inoltre richiamato le radici antiche dei riti legati al frumento, evidenziando il valore antropologico del cibo. La Delegata Taglialavore ha aperto la serata con un videomessaggio del presidente nazionale dei Club per l’UNESCO, Mauro Macale, collegando il tema all’importante riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, sottolineandone il valore identitario e la responsabilità di tutelarne saperi e pratiche. Durante la serata è stato conferito il premio “Dino Villani” al gin artigianale “Capperi!” di Nissoria, a Dario Rinaldi, esempio di eccellenza territoriale tra tradizione e innovazione. Il menù ha valorizzato la cucina ennese in chiave contemporanea con prodotti locali. A conclusione, il vice Delegato Fabio Montesano ha riferito sui giudizi degli Accademici e ringraziato la famiglia Salvaggio, mentre il Consigliere di Presidenza Ugo Serra ha ribadito l’impegno quotidiano necessario per custodire e trasmettere il patrimonio gastronomico, coniugando tradizione e futuro.

Delegazione Messina - riunione conviviale

13 December 2025, Messina

  • Piatti e location
  • l Delegato, il vice Delegato ed il segretario consegnano il diploma AIC  alla nuova accademica Antonella De Domenico
  • Accademici.
  • Gli chef degli  Ambasciatori del Gusto

La Conviviale degli Auguri è stata celebrata alla Vittoria House of Charme, villa realizzata negli anni Venti del ‘900 dall’architetto Guido Viola per la famiglia De Natale e poi rilevata dai Rodriquez, fondatori dei famosi cantieri navali. Nel corso della serata è stato consegnato l’attestato per l'ingresso della nuova Accademica Antonella De Domenico. Il menu, curato dagli Ambasciatori del Gusto, il maestro panificatore Francesco Arena, gli executive chef Pasquale Caliri e Tonino Puglisi e il maestro pasticcere Lillo Freni, ha proposto: cestino di pane con mousse di patate e speck croccante; risotto ai funghi, castagne, noci, gastrique di vino rosso e cacao; pancia di maialino marinata alla birra in dolce cottura su cialda di polenta e spinacino; dolci natalizi, tra cui panettone «diplomatico», piparelli e nzuddi, quest’ultimi due inseriti nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Apprezzata la cantina con Martinotti Cuvée Prestige Extra Dry e Etna Rosso Doc della Tenuta Ferrara Punta Drago. Per le festività la Consulta ha destinato una donazione alimentare alla mensa dei poveri della Basilica di Sant’Antonio. La serata si è conclusa con il tradizionale sorteggio dei gadget natalizi.

Delegazione Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

13 December 2025, Figline Valdarno

La riunione conviviale degli auguri di Natale della Delegazione Valdarno Fiorentino si è tenuta nel raffinato ristorante di Figline Valdarno, Osteria Corte de' Frati. Andrea Barocchi e Paola Mainardi, Simposiarca dell’evento, hanno concordato un menu legato alla tradizione e ai prodotti tipici del territorio, proposti dallo chef in modo originale e creativo. È stato il modo migliore per farsi gli auguri di buone feste e per brindare, con orgoglio, al riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell'Unesco. Nella conversazione svoltasi tra gli Accademici, è stato rinnovato l'impegno e l'orgoglio di rappresentare la Cucina Italiana per salvaguardare le tipicità e le tradizioni dei territori e, soprattutto, lo spirito della convivialità e della condivisione.

Delegazione Biella - riunione conviviale

12 December 2025, Pollone

  • Momenti conviviali
  • Le portate
  • La consegna del piatto
  • Gli chef con la brigata di sala, il Simposiarca e la Delegata

Stupenda riunione conviviale degli auguri organizzata dal Simposiarca Pier Giacomo Borsetti presso il ristorante Il Patio di Pollone di Sergio e Simone Vineis, che in primavera si trasferiranno nel centro di Biella. Un folto gruppo di Accademici e amici ha apprezzato i piatti ideati e presentati in modo coreografico dai due chef. La cena è stata introdotta dai saluti della Delegata Marialuisa Bertotto, che ha ricordato la recente scomparsa dell’Accademica Bianca Gremmo Zumaglini e il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale UNESCO. Il Simposiarca ha presentato il menu, soffermandosi sulle proprietà del brodo di gallina. L’aperitivo era composto da finger food: raviolo alla bolognese croccante, cialda con calamaro finocchio e melograno, crema di avocado e ceci, testina impanata con giardiniera, sfera di parmigiano e tartufo, trota marinata e battuta di fassone. Sono seguiti carciofo caramellato con parmigiano e menta, bottoni di gallina in brodo ristretto, coniglio alla Wellington, un pre-dessert di cioccolato bianco e sorbetto al rosmarino e un dolce locale rivisitato a base di pere, palpitun bianco con zabaione freddo e Genepy. Panettone con zabaione e Moscato d’Asti hanno accompagnato gli auguri natalizi. La conviviale si è conclusa con il ringraziamento agli chef, ai quali la Delegata ha consegnato il piatto del settantennale dell’Accademia.

Delegazione Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale e consegna attestati di appartenenza

12 December 2025, Cortina d'Ampezzo

  • i piatti in tavola
  • consegna attestato di benemerenza a Silvana Savaris Grasselli per mano del nipote Ettore; consegna attestato appartenenza ad Alessandro Degan
  • i Simposiarchi Roberta Alverà e Alessandro Ulcigrai, la Delegata Monica De Mattia e Graziano Prest

La riunione conviviale degli auguri si è tenuta quest’anno presso il ristorante Tivoli, insignito da tempo del Diploma di Cucina Eccellente: è stata una serata ricca di occasioni festose e di allegra convivialità, accompagnata da un menu tradizionale ed innovativo allo stesso tempo, creato per l’occasione dai Simposiarchi Roberta Alverà ed Alessandro Ulcigrai; non potevano mancare i preziosi suggerimenti di Graziano Prest, cuoco e titolare del locale. Nel corso della serata sono stati consegnati gli attestati di appartenenza a Silvana Savaris Grasselli ed Alessandro Degan. Scambi di piccoli doni e auguri per le prossime feste hanno concluso la serata.

Delegazione Alessandria - riunione conviviale

11 December 2025, Spinetta Marengo

Gli Accademici di Alessandria si sono riuniti per la consueta conviviale natalizia nel salone di CASA Flo a Spinetta Marengo, ambiente raccolto e contemporaneo, dove la giovane chef rivelazione Federica Lopopolo ha proposto una cucina capace di coniugare tradizione e innovazione, con richiami ai ricordi familiari delle festività. La serata è stata arricchita dall’ingresso della nuova Accademica Valeria Cartasegna, presentata dall’Accademico Maurizio Pace. Durante il convivio è stato sottolineato come il recente riconoscimento della cucina italiana quale Patrimonio Immateriale dell’UNESCO rappresenti un grande motivo di orgoglio per l’Accademia, tra i promotori dell’iniziativa. Il riconoscimento valorizza la cucina italiana nella sua complessità, tra cultura, tradizioni e capacità di unire memoria e innovazione. La cena di Natale, simbolo della convivialità accademica, è uno dei momenti più rappresentativi dello spirito dell’Accademia. Il menu, introdotto dal Consultore Carlo Bajardi, è stato molto apprezzato, in particolare per la lingua, bollita e poi arrostita, e per i tubetti di semola trafilati al bronzo con limone, bottarga e salicornia, mantecati al burro, rivelatisi un riuscito contrasto di sapori. Suggestiva anche l’opera grafica del menu, curata dall’Accademico Adriano Benzi e ispirata al Natale. L’incontro è stato occasione per celebrare le festività e ribadire l’impegno degli Accademici alessandrini nella promozione e tutela della cucina locale e della cultura gastronomica italiana.

Delegazione Parigi Montparnasse - riunione conviviale

11 December 2025, Parigi

La Delegazione di Parigi Montparnasse si è riunita per lo scambio degli auguri natalizi al ristorante Via del Campo. Quest’anno la conviviale ha assunto un tono speciale, mettendo in risalto i sapori dimenticati di un piccolo borgo sardo di soli 700 abitanti, Ardauli, grazie al grande lavoro del Vice Delegato Gian Paolo Cossu che, con costanza e tenacia, è riuscito a farli iscrivere nei registri dei PAT. La serata è stata anche l’occasione per festeggiare con entusiasmo la vittoria della Cucina Italiana, riconosciuta dall’UNESCO come bene immateriale dell’umanità. La Delegata ha aperto l’incontro con un brindisi dedicato alla Cucina Italiana ricordando come l’Accademia Italiana della Cucina sia stata tra i promotori dell’iniziativa. Un percorso lungo e complesso, che ha regalato grande orgoglio. La parola è poi passata al Simposiarca Gian Paolo Cossu che ha presentato il menu inedito illustrando la storia dei piatti simbolo di Ardauli, recentemente iscritti nei PAT e caratterizzati dalla difficile reperibilità delle materie prime: Culurzones de patata cun nebidedda de Ardauli (ravioli tipici della città di Ardauli con ripieno di patate e origano selvatico della regione, conditi con una semplice salsa al pomodoro e pecorino) e Su Ortau (insaccato tipico di Ardauli preparato con filetto e spalla di maiale, vino bianco, erbe, aromi e pecorino). Un sentito ringraziamento allo chef Enrico Masia, che ha saputo riprodurre con grande fedeltà le ricette originali.

Delegazione Malta - riunione conviviale

9 December 2025, Portomaso, St. Julians

Con la presenza di S.E. l’ambasciatrice Valentina Setta e di graditi ospiti appartenenti a diverse comunità locali, si è svolta a Malta la tradizionale cena degli auguri. ZERIS, ristorante di tradizione italiana gestito da Doriana Prestigiacomo e Dario Sidoti, si è rivelato il locale perfetto per questo importante appuntamento accademico: gli arredi eleganti e l’uso sapiente di luci soffuse, atte a dare risalto alla suggestiva vista sulla Marina di Portomaso, hanno creato un’atmosfera insieme accogliente e raffinata, che ben si addiceva all’occasione. Un ensemble di musiche natalizie, suonate al violino da Siana Lityahina, ha stabilito fin dall’inizio il tono della serata e ha fatto da naturale preludio al discorso augurale della Delegata, che ha ricordato l’importanza dei valori e dei principi umani e accademici che animano la Delegazione. Il clou della serata è stato raggiunto con la brillante lettura di un brano da parte di Giovanni Costantino, in cui si è presa di mira la pervasiva realtà di un consumismo che spesso si traduce in una corsa ad acquisti dall’improbabile valore, svilendo così il vero significato spirituale del Natale. La conviviale si è svolta in un caldo clima natalizio, a cui hanno contribuito, oltre al giusto spirito dei convitati, la premurosa assistenza di Doriana e del personale di servizio, il cromatismo delle apprezzate portate e l’addobbo natalizio della tavola, dai tovaglioli dorati alle rosse candele. L’evento si è concluso con le note dell’Ave Maria di Schubert, messaggio di pace universale.

Delegazione Udine - riunione conviviale e consegna attestato di benemerenza

9 December 2025, Udine

  • Accademico Furio Dei Rossi con delegata di Udine Annalisa Sandri e CT FVG Massimo Percotto

In occasione della conviviale natalizia, la Delegazione di Udine ha celebrato l’Accademico Furio Dei Rossi per i suoi cinquant’anni di appartenenza all’Istituzione. Iscritto nel 1975, ha sempre partecipato con entusiasmo alla vita accademica, distinguendosi per generosità, competenza in ambito gastronomico ed enologico, derivante da un innato buon gusto e da una continua formazione e sperimentazione. Appassionato di vini e alta cucina, è stato Cavaliere del Tartufo e dei Vini di Alba e per molti anni ha operato per coordinare nella regione Friuli Venezia Giulia le recensioni della Guida Gastronomica dell’Espresso sotto la direzione di Enzo Vizzari. Presso il ristorante “Agli Amici dal 1887” gli sono quindi stati consegnati, dalla Delegata di Udine Annalisa Sandri e dal C.T. del Friuli Venezia Giulia, il prestigioso diploma e il distintivo di socio cinquantennale, con l’augurio da parte di tutti gli Accademici per l’agognato, ma possibile, raggiungimento del prossimo traguardo sessantennale.

Delegazione Terre Modenesi - riunione conviviale e consegna Premi

7 December 2025, Castelvetro di Modena

  • La consegna del Diploma di cucina eccellente alla titolare e allo chef.

Ad accogliere la Delegazione e gli ospiti Claudia Cremonini, Mario Baraldi (Delegato di Modena) e Pier Paolo Veroni (Coordinatore Territoriale Emilia e Delegato Carpi-Correggio), la suggestiva atmosfera della terrazza del ristorante "Il Castello", dove luci e oscurità giocano ritmi fantastici. Vengono degustati i piatti preparati dallo chef Gabriele Cappi, che uniscono tradizione e contemporaneità, dando forma al concetto di “La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale”, alla base della candidatura a Patrimonio Immateriale UNESCO. La serata si svolge in un clima di amicizia e condivisione, rafforzando legami e senso di comunità. Claudia Cremonini illustra con competenza le caratteristiche organolettiche dei prodotti presentati. Alla Pasticceria Gollini, che non ha potuto presenziare per impegni di lavoro, viene conferito il Premio Massimo Alberini, dedicato alla generazione femminile che continua la storia familiare iniziata nell’Ottocento con attenzione al territorio e alla qualità. A Claudia Cremonini viene inoltre consegnato il Diploma di Cucina Eccellente per il ristorante Il Castello. Pier Paolo Veroni conclude sottolineando il valore del premio, che si compone di più aspetti valutativi a sostegno l’uno dell’altro, che costruiscono una identità da riconoscere e promuovere.

Delegazione Budapest - riunione conviviale

6 December 2025, Budapest

La riunione conviviale degli auguri a Budapest è stata ospitata negli eleganti ambienti del Grand Hotel Corinthia. Numerosa la partecipazione di Accademici e ospiti, tra cui il Segretario Particolare del Nunzio Apostolico, rappresentanti del Corpo Diplomatico, di ICE–Agenzia di Budapest, di Confindustria Ungheria, della Camera di Commercio Italiana, del COMITES e della Società Dante Alighieri di Budapest. Il menu ha celebrato i colori e i sapori della tradizione natalizia italiana grazie all’inedita collaborazione a Budapest tra gli executive chef Stefan Hogan del Corinthia e Andrea Del Gesso di OK Italia, con il supporto della brigata dell’hotel e del personale di sala. Fondamentali la disponibilità del General Manager Eric Pere e il sostegno del proprietario di OK Italia, Siro Masier. Nel suo saluto, il Delegato ha sottolineato l’importanza della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO, evidenziandone il valore culturale e civile e ribadendo l’impegno della Delegazione nella lotta all’“Italian sounding”. Durante la serata è stata insignita nuova Accademica Rita Kovacs, moglie del compianto Delegato Onorario Alberto Tibaldi. Il successo dell’evento è stato reso possibile dal lavoro della Vice Delegata Maria Carmela Gaetani Aronica, del Segretario Giulio Marcianò, dell’Accademica Ilona David e dal contributo creativo di Tita Musso Lamberti. Le musiche natalizie della pianista Lea Zuccarini hanno arricchito l’atmosfera. A conclusione, sono stati consegnati riconoscimenti ai General Manager e agli chef. La serata si è chiusa tra entusiasmo, amicizia e l’appuntamento al prossimo anno.

Delegazione Ivrea - evento conviviale

5 December 2025, Torre Canavese

Molto partecipata la tradizionale riunione conviviale degli auguri della Delegazione eporediese. Quest’anno ospitata presso il Castello di Torre Canavese, rocca la cui costruzione risale al 998 ad opera di Guidone, secondogenito di Arduino d'Ivrea, Marchese d’Ivrea e re degli italici. Il castello acquistò notorietà internazionale negli anni Novanta, quando, su iniziativa del proprietario, l’antiquario Marco Datrino, ospitò due mostre internazionali, per la prima volta in Occidente. Lo stesso Mihail Gorbacëv, vi soggiornò. Accompagnati dalla padrona di casa, Monica Datrino, gli Accademici hanno visitato la galleria d’arte e la cappella gentilizia. Servizio curato dal ristorante “Da Faga” di Strambino, sotto l’attenta regia della Simposiarca, Emilia Sabolo, e servito sia nelle sale affacciate sul giardino sia placè nel grande salone, attorniati dalle sontuose opere d’arte presenti. Ospiti della Delegazione, come da tradizione, Mauro Frascisco, Delegato di Torino nonché Pietro Caire, Delegato del Monferrato. Clara Pellanda è stata calorosamente accolta in Delegazione ed è stata festeggiata anche l’Accademica, Donatella Farcito divenuta Gran Cancelliere dello Storico Carnevale d’Ivrea.

Delegazione Rovereto e del Garda Trentino - riunione conviviale

4 December 2025, Riva del Garda

Si è svolta al ristorante del Grand Hotel Liberty, a Riva del Garda, la conviviale natalizia della Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino, con ampia partecipazione di Accademici e ospiti. Calda e suggestiva l’atmosfera, anche grazie all’allestimento in tema, in un clima di festosa amicizia, organizzata dai Simposiarchi Marcella Robol e Germano Berteotti. La serata è iniziata con l’emozionante esecuzione di brani eseguiti dal Coro “Armonicà” di Riva del Garda (foto 1). Il Delegato ha ricordato l’Accademico Gianfranco Ghisi e ha ripercorso i momenti salienti del nono anno di attività della Delegazione, evidenziandone le esperienze culturali e gastronomiche e l’impegno per la valorizzazione della cucina locale. La serata è quindi proseguita con l’investitura di due nuovi Accademici, Donatella Conzatti e Michele Simonetti, da parte della Coordinatrice per il Trentino Alto Adige e Delegata di Bolzano, Isabella Jone Beretta, e della vice Delegata di Merano, Beatrice Waldner (foto 2). Molto interessante la relazione svolta da Isabella Jone Beretta sulle origini e le ragioni storiche della scelta della data del 25 dicembre per la festa cristiana del Natale (foto 3). Particolarmente apprezzati nel menù, predisposto dallo chef Mirko Novello, il risotto San Massimo alla radice di prezzemolo con mortandela nonesa e il filetto al punto rosa in manto dorato di nocciole (foto 4).

Delegazione Sulmona - riunione conviviale

4 December 2025, Sulmona

  • Il pittore sulmonese Umberto Malvestuto orna il libro firme della Delegazione
  • Il menu e l'opuscolo realizzato dal Vescovo per gli Accademici
  • S.E. Il Vescovo
  • Il Delegato e la Brigata di Cucina

La Delegazione di Sulmona ha tenuto la consueta riunione conviviale degli auguri nel suggestivo ristorante "Grancia dei Celestini sec XII–XIV" situato nell'Antico Convento di Santa Lucia, costruito nel 1200, in pieno centro storico. La Simposiarca Maria Carmela insieme al cuoco Claudio hanno scelto un menu che ben si è adattato all’ambiente e alla stagione con una particolare menzione al risotto e alla faraona. La cerimonia è iniziata con una dotta e interessante relazione del Vescovo, S.E. Monsignor Michele Fusco, dal titolo "La Tavola diventa Altare Domestico e Racconto di Fede“ che ha suscitato grande interesse. Numerosi gli Accademici presenti insieme a tanti ospiti.