Guida ai Ristoranti

Dal 1961 l'Accademia pubblica una guida ai ristoranti d'Italia, che dal 1986 ha acquisito regolare cadenza annuale.
Non a caso il titolo è "I ristoranti dell'Accademia", perché la pubblicazione rappresenta una guida originale e assolutamente unica nel suo genere.
La sua particolarità deriva dal fatto di essere il frutto della scrupolosità, dell'attenzione, dell'interesse e dell'esperienza di oltre duecento Delegati dell'Accademia, che, attraverso il continuo monitoraggio della tavola pubblica, riescono a fornire un panorama utile e, per quanto possibile completo, dello stato di salute della cucina in Italia e nel mondo.
E lo spirito accademico, fervido e disinteressato, indirizza la ricerca verso quei locali e quegli operatori che hanno a cuore la sopravvivenza della vera, autentica tradizione italiana.
La Guida riporta le recensioni di 3.000 locali in tutta Italia, tra i quali anche gli esercizi di agriturismo e le trattorie. Comprende, inoltre, una selezione di ristoranti italiani in molti paesi del mondo, dove la tavola regionale viene presentata con genuinità e professionalità rimarchevoli, unitamente a un’ospitalità che onora la cucina italiana.
Dal 2006 per consultare la Guida non si dovrà più acquistarla in libreria: l’elenco completo dei ristoranti, aggiornato in tempo reale, si trova infatti on line. Basta attivare il link Cerca un ristorante per avviare la ricerca secondo i criteri di scelta preferiti: nazione/regione, città, valutazione, prezzo e così via.


Cerca un ristorante